Nel lontano 1996, prese vita un gruppo di danza antica, inizialmente noto come “La Cort dal Louf Neri”, che nel 2013 assunse il nome di “Corte Gaudia”. La loro missione è riportare in auge le danze storiche che fiorirono tra il 1200 e il 1600. Attraverso meticolose ricerche basate su testi d’epoca, i loro spettacoli offrono un fedele spaccato della realtà italiana, regionale ed europea dei periodi trattati.
I membri del gruppo hanno affinato le loro competenze partecipando a seminari con esperte come Mariuccia Bassi Fidio dell’Associazione “Il Passemezzo” di Bergamo e presso l’Accademia di studi medievali “Joufré Roudel” di Gradisca d’Isonzo.
Le loro esibizioni prendono vita in castelli, ville antiche, manieri e chiostri, oppure attraverso coinvolgenti animazioni che invitano il pubblico a imparare le danze di base, unendo cultura e divertimento. Nelle taverne, lungo le vie cittadine o nelle piazze del mercato, gli spettatori possono immergersi nell’atmosfera dell’epoca, indossando abiti popolari fedelmente riprodotti dalle opere d’arte.
La compagnia collabora con artisti medievali, come musici e cantori, creando momenti di improvvisazione magici. La musica dal vivo unita al ballo rappresenta un’occasione di convivialità molto apprezzata dal pubblico, soprattutto dai più piccoli.
Unisciti a loro in questo viaggio nel tempo, riscoprendo e rivivendo le tradizioni che hanno segnato la nostra storia.