Fulgor Noctis.

Spettacolo di fuoco

 

Giovedì 4 settembre 2025

La 32a edizione di Medioevo a Valvasone inizia con un evento straordinario, una serata dedicata al fuoco, simbolo di ardore e luce.
Vieni a scoprirlo giovedì 4 settembre nella meravigliosa cornice di Valvasone.

Lo Spettacolo.

 

Fulgor Noctis.

Spettacolo di fuoco

 

 

Sul borgo di Valvasone cala la sera.
Un ruggito di fuoco squarcia il buio, illuminando le antiche mura: sono arrivati i mangiafuoco, portando con sé “Fulgor Noctis“, un’inedita e spettacolare nota d’apertura che segna l’inizio di Medioevo a Valvasone 2025.

 

Giovedì 4 settembre, la manifestazione prende il via con una cerimonia inaugurale straordinaria, ambientata nella splendida Piazza Castello. Un evento che affonda le sue radici nella storia del Friuli e si distingue per l’autenticità delle ricostruzioni storiche, basate su fonti documentate e tradizione locale.

 

La serata si apre con il solenne “Rinnovo delle promessioni del Cavaliere”, che vede protagonista Francesco di Valvasone, nobile realmente esistito e signore del borgo nel tardo Trecento. Davanti al popolo e alle autorità civili e religiose, il Cavaliere rinnoverà i suoi voti, dando vita a un rito simbolico e carico di significato.

 

Attraverso gesti solenni e oggetti emblematici – la spada per la giustizia, la corona d’alloro per la sapienza, il mantello comunale per l’unità della comunità, e la torcia per la passione e la guida – la cerimonia rievocherà fedelmente le antiche tradizioni cavalleresche, come tramandate dagli studi storici friulani.

 

Questo evento inaugurale non è soltanto una celebrazione del passato, ma un’autentica esperienza collettiva, che accende il senso di appartenenza, rievoca valori senza tempo e unisce storia, spiritualità e comunità.

 

Che lo spettacolo di fuoco abbia inizio.
Da questo momento, il Medioevo torna a vivere tra le vie di Valvasone.

 

Non perdete l’occasione di vivere una serata magica e indimenticabile, dove la storia prende vita e il fuoco illumina la notte.

 

Giovedì 4 settembre 2025 ~ ore 21.30

La Rappresentazione.

Lo spettacolo “Fulgor Noctis”, primo grande evento della manifestazione “Medioevo a Valvasone 2025”, è un’opera che trae ispirazione dalla grande tradizione medievale del racconto simbolico e allegorico. Nel contesto suggestivo della notte friulana, questo evento fonde narrazione, luce, e drammatizzazione scenica, evocando l’antica arte del racconto epico-cavalleresco, che trova illustri esempi nella letteratura medievale europea e italiana, come nei cicli cavallereschi di Chrétien de Troyes e nelle allegorie dantesche.

 

La trama, fortemente allegorica, narra le avventure del prode Messer Corrado, cavaliere cortese di Valvasone, che intraprende un lungo e periglioso viaggio in terre misteriose d’Oriente. Corrado, simbolo dell’anima umana, affronta mostri, prodigi e creature fantastiche, metafore dei vizi, delle virtù e delle sfide della vita, come ci insegnano i bestiari medievali e le leggende narrate dai viaggiatori e pellegrini che attraversavano la via della seta.
L’evento, ambientato nel borgo di Valvasone, riporta in vita il ruolo storico della città quale fulcro culturale e luogo d’incontro tra Oriente e Occidente, rievocando il fascino dei viaggi medievali e la centralità che questo borgo friulano ebbe nelle rotte commerciali e culturali del tempo.
“Fulgor Noctis” culmina nel ritorno eroico di Corrado a Valvasone, dove la luce simbolica, rappresentata dal fuoco della conoscenza e della virtù, illumina il finale della narrazione, celebrando così il valore eterno dell’amore per la propria terra e l’indomabile forza dello spirito umano.

 

Questo spettacolo è un’occasione imperdibile per immergersi in una rappresentazione che unisce racconto, mito e magia, ribadendo la vocazione di Valvasone come custode di memorie storiche e culturali, nonché luogo di meraviglia e ispirazione.

 

Il Medioevo a Valvasone si conferma così come un evento culturale di rilievo, che coniuga fedeltà storica e spettacolarità, offrendo ai partecipanti l’occasione unica di immergersi completamente nell’atmosfera medievale, riscoprendo con passione le radici più profonde della comunità friulana.

Programma.

La serata «Fulgor Noctis» avrà luogo SOLO a Valvasone SOLO il 4 settembre 2025.

 

GIOVEDì 4 SETTEMBRE ~ ore 21.30 ~ PIAZZA CASTELLO

Valvasone 4 Settembre 2025.

 

Ti aspettiamo!

Translate »