Artigiani Medioevo a Valvasone

La fiera medievale

So filare e cucine. Per filare e cucire non temo nessuna donna di Rouen.

Mercatus Magnus

Il borgo di Valvasone si veste a festa e, da venerdì a domenica, accoglie anche il ricco mercato medievale, una vera fiera delle meraviglie!

Le vie del paese saranno invase dagli artigiani che, dopo un lungo cammino, giungono a Valvasone per esporre ai nobili del borgo e te, visitatore, i prodotti delle loro mani, della loro arte. Accorreranno anche i mercanti d’Oriente e d’Occidente, per fare bella mostra degli oggetti esotici e ricercati, scovati in chissà quale corte, in chissà quale paese...

Orafi, fabbri, sarti e tessitori, amanuensi e miniatori, artisti, intagliatori ruberanno la tua attenzione con le loro magnifiche opere e produzioni. E sotto gli occhi attenti, incantati dei più piccini creeranno oggetti di ogni tipo.

Dalle loro mani sapienti nasceranno gioielli e abiti, libri e sculture, attrezzi per i mestieri e oggetti di tutti i giorni; dal loro sapere si potrà imparare come un tempo tutto veniva fabbricato con pazienza, fatica, impegno e attenzione, quanto ogni piccola cosa era unica e preziosa perché completamente artigianale.

Chi potrai incontrare al mercato delle meraviglie?

Il maniscalco
Le lavandaie
I cordai
Gli alchimisti
I fabbricanti di spade e scudi
Le sibille
Il casaro
Il panettiere