Duomo di Valvasone.

Il Duomo di Valvasone sorge all’interno della seconda “cortina”, nella zona più centrale della cittadina, caratterizzata da edifici porticati che fanno da suggestiva cornice al luogo sacro.

Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo.

Storia e Cultura.

Consacrato nel 1484, la facciata è stata costruita solo sul finire dell’800, in stile neogotico, imitando l’architettura religiosa di fine ‘300.

 

Il Duomo è uno degli edifici simbolo della storia di Valvasone e custodisce da cinque secoli alcuni tra gli oggetti più importanti per la comunità, come l’organo veneziano del ‘500 decorato dai dipinti del più grande pittore friulano di sempre: Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone.

 

Si erge al centro di piazza Libertà, intitolata un tempo “piazza del Duomo”, in onore di uno degli edifici-simbolo della storia di Valvasone.
Fu consacrato nel 1484, ma la facciata è stata costruita solo sul finire dell’800, in stile neogotico, imitando l’architettura religiosa di fine ‘300.

 

Vieni a scoprire il fascino del Duomo di Valvasone, un monumento ricco di storia, arte e cultura!

Il Duomo.

 

 

Il Duomo è uno degli edifici simbolo della storia di Valvasone. Al suo interno, infatti, sono custoditi da almeno cinque secoli tre degli oggetti più importanti per la comunità locale: la sacra tovaglia – al centro del miracolo medievale dell’ostia; una rarissima icona bizantina, oggetto in passato di una straordinaria venerazione popolare, e l’organo della chiesa, l’unico organo veneziano del ‘500 ancora funzionante in Italia e decorato dai dipinti del più grande pittore friulano di sempre, il Pordenone.
L’organo fu costruito nel 1533 dal maestro Vincenzo Colombo e unico esemplare superstite, in Italia, dell’arte organaria veneziana del XVI secolo.

 

Le due ante decorate sono in parte opera di Giovanni Antonio de’ Sacchis, il Pordenone. Il dipinto raffigura il celebre episodio biblico della Caduta della manna. Il tema centrale è quello dell’eucarestia, collegato alla reliquia del miracolo della tovaglia e al nome stesso del Duomo, intitolato al Santissimo Corpo di Cristo.
Alla morte del Pordenone, nel 1539, Pomponio Amalteo, suo allievo e genero, ne ereditò la commissione di Valvasone e portò a compimento l’opera.

Translate »