Castello di Valvasone.

Del borgo di Valvasone è gioiello e cuore pulsante. Della Rievocazione è cornice e scenografia d’eccezione. Per tutti i suoi visitatori è fascino, storia e meraviglia. E per te, il Castello di Valvasone cos’è? Visitalo durante la manifestazione e lasciati abbracciare dalla storia!

Quando entrai nella sala del castello, riconobbi il re in mezzo a tutti gli altri.

Visite e mostre.

Durante Medioevo a Valvasone, il Castello di Valvasone ti apre le porte: un’occasione unica per entrare e visitare le sue sale e le sue mostre! Il maniero medievale, perfetta cornice dell’omonima piazza (e della Rievocazione!) sarà aperto e visitabile:

 

venerdì 6 settembre dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 14.00 alle 17.00

sabato 7 settembre dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 14.00 alle 17.00

domenica 8 settembre dalle 10.00 alle 14.00

 

Dopo i recenti restauri, nel 2021 ha riaperto al pubblico anche il primo piano del Castello, che è oggi visitabile e sede di eventi pubblici e privati.

 

Tra le sale del castello visitabili in quei giorni, anche il Primo Piano, recentemente riaperto al pubblico dopo i restauri degli ultimi anni: stucchi tardo 600eschi, affreschi di inizio ‘800 e antichi elementi decorativi e architettonici risalenti all’epoca medievale convivono sala dopo sala, donando al piano nobile del maniero un fascino ineguagliabile, tutto da vivere!

Il maniero di Valvasone.

 

 

Il castello dell’antica casata dei Valvasone è citato per la prima volta nei documenti del 1206 e sorge probabilmente su una prima torre di epoca tardo antica con funzione di difesa e avvistamento. La collocazione del castello è infatti strategica per controllare le vie provenienti da nord e da est e per questo fu oggetto, nei secoli, di molte contese.

 

Protagonista nei secoli di varie stratificazioni e fasi edilizie, il maniero non ha però subìto grossi cambiamenti strutturali e oggi lo possiamo ammirare nella sua grandezza originale.

 

Il castello, che ora è monumento nazionale, ebbe l’onore di ospitare, tra gli altri, Napoleone Bonaparte, papa Gregorio XII (nel 1409 di ritorno dal Concilio di Cividale) e papa Pio VI (il 12 marzo 1782 per una sosta mentre recava a Vienna).

Translate »