Brolo Notte Medioevo a Valvasone - Foto © Ferdi Terrazzani

L’accampamento degli armati

Dissi al re di mettermi alla prova: io avrei fatto levare l’assedio di Orléans”.

Il grande prato dove tutto è Medioevo estremo

Cosa sarebbe l’immaginario medievale senza cavalieri in lucenti armature, senza arcieri dalla mira infallibile, senza tornei e giostre a cavallo? A Valvasone non manca neppure questo!

Nel brolo alle porte del borgo, su un ampio terreno appena al di là della roggia, per tutti i giorni della rievocazione sorge un accampamento militare medievale. Cavalieri e arcieri soggiorneranno nei pressi di Valvasone, pronti a difenderla in caso di attacco, e a istruire le nuove leve all’uso sapiente della spada e dell’arco.

Duelli tra cavalieri, esibizioni a cavallo, esercitazioni con l’arco, l’ascia e la balestra, lo spettacolo dei falconieri - e momenti di svago - riempiranno le giornate dei militari.

Al calar del sole, le tipiche tende bianche a punta fungeranno da riparo per la notte. Mentre l’esercito si abbandonerà ad un sonno ristoratore, le sentinelle vigileranno ai quattro angoli del campo e dalle torri della città per preservare la sua quiete.

I piccoli visitatori della rievocazione con il sogno di diventare un giorno anch’essi dei cavalieri senza macchia e senza paura potranno trovare nelle botteghe artigiane del mercato medievale un arco, una spada e uno scudo su misura per loro. All’accampamento militare, i cavalieri e gli arcieri di più lungo corso li aiuteranno nelle loro prime imprese cavalleresche!

Nel brolo puoi trovare:

Giostra Medievale
Rapaci
Didattica Medievale
Equus Asinus
Accampamenti degli Armati