Avventura Medievale Ragazzi e Famiglie Medioevo a Valvasone

I giovani eroi si facciano avanti!

Vesti i panni del tempo di Giovanna d’Arco e vivi un’avventura medievale tra le vie del Borgo”

Giovanna d’Arco e l’assedio al Castello

Il pomeriggio medievale per ragazzi e famiglie

“Mamma, papà quando mi riportate nel Medioevo?”
Questo, siamo certi, bambini e bambine vi diranno dopo la straordinaria avventura che vivranno sabato 8 settembre al Medioevo a Valvasone!

Una giornata intera, pensata interamente per loro.
Un viaggio nel tempo ricco di affascinanti incontri e valorose imprese.
Un’occasione unica e indimenticabile per far vivere il Medioevo a Valvasone attraverso gli occhi dei più piccoli.

“Mamma, papà, cosa mangiano i cavalieri? Quelli veri, con l’armatura?”
Si inizia dalle 12.00 con un lauto pasto medievale in una delle undici taverne del borgo: è necessario essere in forze per affrontare le avventure del pomeriggio!

“Mamma, papà, e quello che animale è?”
Dopo pranzo, il cortile degli animali accoglie i nostri giovani visitatori: ecco un’altra occasione di vivere un pezzetto di vita medievale e di conoscere da vicino quelli che un tempo erano essenziali compagni di vita, gli animali domestici e da cortile.

“Mamma, papà, la spada! Lo scudo! Voglio essere un vero cavaliere!”
È tempo di recuperare una spada e uno scudo su misura: non si può farsi trovare impreparati!
Nella bancarella in Piazza Libertà un abile artigiano ha forgiato tutta la dotazione necessaria per i nostri piccoli e intraprendenti eroi.

“Mamma, papà guardatemi: sono pronto per l’avventura!”
Alle 15.30 è l’ora esatta di recarsi al Brolo dove l’impresa cavalleresca può finalmente iniziare!
Correva l’anno 1429 e la Guerra dei Cent’anni stava volgendo al termine: per il Regno di Francia tutto sembrava perduto, la resa al Regno d’Inghilterra era imminente. Ma ecco che alla corte del Delfino Carlo si presenta una giovane contadina, chiedendo un esercito per ricacciare indietro l’avanzata inglese.
È Giovanna d’Arco, che vi attende per aiutarla nella sua impresa! I giovani eroi si facciano dunque avanti: è arrivato il loro momento!
Tutti i coraggiosi piccoli medievali verranno vestiti da capo a piedi con gli abiti dell’esercito francese e, guidati dalla coraggiosa Giovanna D’Arco, libereranno la città d’Orleans.
Imboscate e tranelli li attendono, ma strategie e furbizia guideranno i valorosi combattenti in lungo e in largo per le vie del borgo, verso la vittoria sull’esercito inglese, composto dai papà dei bambini partecipanti!
(età consigliata dai 6 ai 14 anni)

“Mamma, papà, quanto vola alto il falco!!”
Al termine della battaglia numerosi spettacoli li attendono per intrattenerli e festeggiarli! Al Brolo potranno divertirsi con la giostra a cavallo e con lo spettacolo dei rapaci in volo.

“Mamma, papà, ho fame: la battaglia è stata dura e i cavalieri devono mangiare!”
Infine, una sostanziosa cena medievale, intrattenuta da giullari e menestrelli, darà ristoro anche ai più coraggiosi e valorosi, quelli che ancora non si arrendono alle fatiche della giornata medievale.

Questo il programma di sabato 8 settembre, giornata che noi del Medioevo a Valvasone abbiamo pensato e dedicato a voi famiglie.
E soprattutto ai piccoli coraggiosi che si avventureranno tra le mura del borgo, su e giù per fossati, alla conquista del castello!